You are here

Spiagge da AMMIRARE - Il progetto di tutela del habitat

Publication Date: 
25.03.2024

La tutela della costa tirrenica e del suo patrimonio naturalistico passa dal progetto AMMIRARE, con il coordinamento della Scuola Superiore Sant'Anna, attraverso il Centro Interdisciplinare per la Sostenibilità e il Clima. Il progetto mira a introdurre soluzioni basate sulla natura e il concetto di "spiaggia ecologica", in modo da sviluppare un nuovo sistema di gestione degli arenili partecipato da tutti i portatori di interessi, in grado di conciliare attrattività turistica e salvaguardia dell'ambiente.

“Il ruolo di impreseistituzioni e cittadini è determinante nella duplice sfida del cambiamento climatico e della preservazione del patrimonio naturale che consente alle nostre spiagge di avere un ruolo centrale nelle economie delle regioni coinvolte in Ammirare. Per questo scopo applicheremo le soluzioni e le metodologie di ricerca più innovative che ci permetteranno di consolidare il modello proposto dal progetto" afferma prof. Francesco Testa, tra i docenti della faculty del Master.

Il progetto coinvolge, oltre la Scuola Sant'Anna, Regione Toscana, Regione Liguria, Regione Sardegna, Regione Corsica, Office Français de la Biodiversité, Parco Nazionale di Port-Cros, Smiage Maralpin, ISPRA, CNR, Gis Posidonie, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Università di Firenze, Università di Pisa, Lamma Toscana.

"La cooperazione transfrontaliera tra Italia e Francia è diventata il modello che la Scuola Superiore Sant’Anna ha scelto per tutelare le comunità costiere e il loro sistema economico dai rischi del cambiamento climatico che richiedono di attuare soluzioni innovative e sostenibili” commenta prof. Marco Frey, direttore del Centro Interdisciplinare per la Sostenibilità e il Clima e del Master Geca.

Per l'articolo completo clicca QUI