You are here

Bando iscrizione ed. XXVII Master GECA, in partenza gennaio 2023

Publication Date: 
28.07.2022

E' stata ufficialmente definita la scadenza per il Bando al quale iscriversi, già da ora, per accedere alle selezioni del Master GECA ed. XXVII, in partenza da Gennaio 2023.

Muovendosi nella logica delle transizioni economiche in atto: circolarità, transizione energetica, decarbonizzazione e delle loro implicazioni geo-politiche, sociali ed ambientali, il Master è stato aggiornato e rimodulato con la prospettiva d’un approccio maggiormente dinamico nell’identificare, descrivere ed implementare azioni, performance e trend.

La prossima edizione, la XXVII, mira ad intercettare ed analizzarne tendenze e processi come epitomizza il nuovo sottotitolo: Management delle transizioni verso l’economia circolare e la decarbonizzazione.

 

Come iscriversi

La domanda deve essere presentata entro il 28 novembre 2022 esclusivamente utilizzando il servizio on-line accessibile in questa pagina web allegando, in formato elettronico, tutti i documenti esplicitati nell’Art. 9 - Domanda di ammissione del presente bando di concorso.

 

Informazioni complete al link:

 

https://www.santannapisa.it/it/formazione/master-geca

 

Programma del corso

Il percorso didattico del Master prevede una fase di formazione in aula (da gennaio a luglio) con lezioni frontali della durata complessiva di 720 ore e una fase di stage della durata minima di 480 ore (da settembre a dicembre)

La didattica in aula è suddivisa in due macro aree:

  • PARTE 1 - “Fondamenti e gestione di risorse e transizioni” (390 ore), che comprende, oltre ai fondamenti, necessari a livellare le competenze di base dell’aula di estrazione multidisciplinare, integrati con l’anticipazione della trattazione sui sistemi di gestione ambientale, il tradizionale focus sulla gestione efficiente delle principali risorse ambientali, ossia i materiali (che includono i rifiuti, i sottoprodotti, le materie prime seconde), la produzione energetica e le risorse idriche. La componente materiali conterrà, al suo interno, un focus sui biomateriali. I nuovi focus sulle transizioni in atto e sulla decarbonizzazione saranno declinati all’interno dei micro moduli sulla produzione e consumo energetico.

Questa prima sezione è volta a fornire tutte le competenze di base sul ciclo integrato delle risorse e sulla loro gestione efficiente mettendo in evidenza tutte le nozioni fondamentali per affrontare con adeguato bagaglio di nozioni il modulo più specialistico in green management & circular economy.

  • PARTE 2 - “Green Management & Circular Economy”, (210 ore), che mira a formare figure di manager che siano in grado di prendere decisioni e di definire e attuare strategie nel contesto delle sfide poste dalla circular economy. L’obiettivo principale della macro area è trasmettere competenze e capacità (sapere, saper fare, sentire) relative ai principali strumenti manageriali - metodologie e tools operativi - di supporto per un management orientato ad una gestione circolare ed efficiente delle risorse. Il Modulo ha, inoltre, l’obiettivo di fornire contenuti interdisciplinari alle diverse funzioni aziendali coinvolte nella gestione aziendale, che possano avere un ruolo nello sviluppo di strategie di management efficaci in ottica circular economy.

Durante la fase in aula sono, inoltre, previste:

  1. Visite sul campo in strutture aziendali le cui attività sono attinenti agli argomenti trattati durante le lezioni frontali.
  2. Attività di Laboratorio (tra aprile e luglio), che sono classificati come attività di action learning e che si svolgono prevalentemente con la conduzione di progetti/casi studio nei quali, sulla base delle informazioni apprese in aula e in collaborazione con le aziende, vengono approfonditi temi di attualità sotto la guida di un tutor accademico e di un tutor aziendale.
  3. Seminari

La fase di Stage (480 ore) è supportata da un tutoraggio (aziendale e didattico) vincolato allo svolgimento di un progetto su cui redigere una relazione finale e si svolge allo scopo di integrare la formazione d’aula con un’esperienza operativa diretta presso aziende, società, enti pubblici e/o privati. Al termine della fase di stage i partecipanti sono tenuti a presentare un project work sull'attività svolta, che viene discusso pubblicamente di fronte ad una Commissione, e costituisce la prova finale per il conseguimento del titolo. Per essere ammessi a sostenere la prova finale, l’allievo/a deve aver rispettato gli obblighi di frequenza previsti, aver superato le prove di verifica intermedie previste, acquisendo i relativi Crediti Formativi Universitari, essere in regola con il versamento della quota di iscrizione dovuta.