I docenti del Master Geca coinvolti nella "Conferenza delle Parti" delle Nazioni Unite sul clima - COP 28 Dubai
Per il terzo anno consecutivo la Scuola Superiore Sant’Anna è accreditata come observer organisation alla “Conferenza delle Parti” (COP 28) delle Nazioni Unite sul Clima, in programma a Dubai, negli Emirati Arabi, dal 30 novembre al 12 dicembre. Leader dei governi mondiali, della società civile, dell'industria e della finanza si riuniscono per fare il punto sulla situazione climatica e valutare i progressi, a livello globale, in merito all'Accordo di Parigi nel 2015.
La partecipazione alla COP28 rappresenta una importante occasione di confronto per le ricercatrici e i ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna. La conferenza tocca molti temi condotti dalla Scuola: il raggiungimento degli obiettivi dell’accordo di Parigi e altri numerosi accordi transnazionali, il concreto avvio della transizione energetica a livello sistemico, il finanziamento pubblico e privato per la mitigazione e l’adattamento (come ad esempio, il fondo loss and damage per i paesi influenzati dagli impatti del cambiamento climatico), il resoconto sulle azioni che ogni Stato ha compiuto per il clima, il ruolo in questa sfida della scienza, degli enti locali e delle città.
Nello specifico, la delegazione, oltre alla partecipazione alle negoziazioni, contribuisce alla discussione sulla sostenibilità ambientale, sull'economia circolare nella transizione energetica e nelle filiere industriali, all'adattamento al cambiamento climático e il ruolo delle città, gestione delle strategie di decarbonizzazione delle filiere, transizione energetica ed il ruolo dell'idrogeno, sulla politica agricola e sostenibilità agroalimentare, sull’importanza della protezione e sul ripristino della biodiversità, sul concetto di giustizia climatica, e, in generale, sul ruolo delle istituzioni nella lotta al cambiamento climatico.
La delegazione della Scuola Superiore Sant’Anna è formata da docenti, ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi degli Istituti di Management, Dirpolis e TeCIP, e del Centro di ricerca interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima. All'interno della rappresentanza anche alcuni docenti del Master Geca, come il Direttore prof. Marco Frey, dott. Alessio Novi e dott. Domenico Mecca. In particolare, Il Prof. Marco Frey è coinvolto come relatore nei seguenti side events in programma nella seconda settimana della Conferenza:
- L’8 dicembre 2023 il Direttore del Master è impegnato in tre eventi: “L’Economia Circolare come motore della Transizione Ecologica nell’area del Mediterraneo” tavola rotonda promossa da A2A S.p.A sul ruolo dell’economia circolare in Italia e in Europa; “Il ruolo delle università nel processo di decarbonizzazione delle aree urbane” evento in cui vengono presentate le linee guida del Climate Change Work Group di Università Italiane della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile; “Raising the ambition of climate actions at urban level: recommendations for policymakers” panel organizzato da Green Climate Fund (GCF), Global Environment Facility (GEF), WMO/UNEP Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e Adaptation Fund Board (AFB) per discutere come ampliare le politiche climatiche nazionali includendo le città e l’azione locale per il clima.
- Il 9 dicembre è in programma l’evento promosso da Leonardo, “Technology Driven Climate Action”, in cui si analizza il ruolo delle tecnologie digitali e spaziali come strumenti chiave per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
- Il 10 dicembre è in programma l’evento “Accelerating climate ambition: Italian business commitment towards Net-Zero” promosso dal Global Compact Network Italy, di cui il Prof Frey è presidente, per presentare la ricerca di UNGCNI svolta in collaborazione con IPSOS, sull’impegno delle imprese italiane verso il raggiungimento dell’obiettivo Net-zero (diretta streaming sul canale YouTube del Minister dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica: https://www.youtube.com/@MinAmbienteSicurezzaEnergetica).