Sono aperte le iscrizioni al Master in “Gestione e Controllo dell’Ambiente: economia circolare e management efficiente delle risorse (GECA)”, a.a. 2016-2017
Termine per l'iscrizione 08.11.2016
- Numero massimo di partecipanti: 24
- Quota iscrizione: 8.000 euro
- Durata: da gennaio a dicembre 2017
- Crediti CFU: 77
- Ore aula: 760
- Ore stage aziendale: 480
GECA è il Master che da vent’anni propone un percorso multidisciplinare di alto livello nel settore ambientale.
Il Master in “Gestione e controllo dell'Ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei Rifiuti” nacque nell’anno accademico 2007/2008 come primo ed unico Master in Italia che affrontava il problema del Ciclo integrato dei Rifiuti nel suo complesso e costituiva un’evoluzione del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente tenutosi presso la Scuola Superiore Sant’Anna negli undici anni precedenti.
2012 - sulla base dell’esperienza accumulata e con un inquadramento che si richiama alle politiche europee è stato riorganizzato il Master in Gestione e controllo dell'Ambiente con un impostazione indirizzata al Management efficiente delle risorse.
2016 - al Master si aggiunge il tema dell’economia circolare, anche in considerazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Il Master in “Gestione e Controllo dell'Ambiente: economia circolare e management efficiente delle risorse” garantisce una formazione di eccellenza a coloro che intendano operare a vario titolo in settori e attività in cui sia cruciale l’approccio circolare all’economia e la gestione efficiente delle risorse in una prospettiva di ciclo integrato, con particolare riferimento ai settori dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia, dei servizi ecosistemici.
Il Master forma professionisti del settore che possano contribuire a sostenere le imprese e le organizzazioni nella realizzazione di una economia circolare, nell’ambito delle diverse funzioni e fasi coinvolte da questa importante sfida economica ed ambientale.
Durante la fase di formazione in aula sono previsti laboratori, attività di action learning che si svolgono prevalentemente con la conduzione di progetti/casi studio nei quali, sulla base delle informazioni apprese in aula, gli allievi approfondiscono temi di interesse delle aziende, sotto la guida di un tutor accademico e di un tutor aziendale.