Il prossimo 10 Ottobre 2025 si terrà l’incontro “Ecodesign e Green Claims: il ruolo delle certificazioni Emas, Ecolabel, Made Green in Italy” organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nell’ambito del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.

l dibattito affronterà le principali novità in materia di legislazione europea sull’Ecodesign dei prodotti e sulla lotta al greenwashing, con uno sguardo attento alle implicazioni per le imprese e al contributo offerto dai sistemi di certificazione ambientale nazionali ed europei.

A coordinare i lavori sarà prof. Fabio Iraldo della Scuola Superiore Sant’Anna e docente del Master Geca, mentre tra i relatori spicca anche la presenza del prof. Francesco Testa.

L’incontro offrirà l’occasione per riflettere sul ruolo cruciale della ricerca e delle certificazioni nella costruzione di modelli di sostenibilità più solidi e credibili, capaci di rispondere alle sfide della transizione ecologica e di supportare le imprese nel rispetto dei nuovi adempimenti normativi.