You are here

Una rete per la vita: al via la seconda edizione di Pianeta Terra Festival, l’evento dedicato alla biodiversità in programma a Lucca da giovedì 5 a domenica 8 ottobre

Publication Date: 
02.10.2023

Marco Frey e Fabio Iraldo, docenti del Master Geca e di Economia e gestione delle imprese della Scuola Superiore Sant’Anna, sono tra i relatori della seconda edizione di Pianeta Terra Festival, la manifestazione multidisciplinare in programma a Lucca dal 5 all’8 ottobre che attraversa il tema green da diversi punti di vista: sociale, economico, letterario, finanziario, filosofico, alimentare, storico, architettonico, scientifico.

Il titolo di questa edizione, ideata da Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con la direzione scientifica di Stefano Mancuso, è “La rete della vita”: un’esplorazione della biodiversità, un tesoro da preservare.

In particolare, Venerdì 6 ottobre Fabio Iraldo interviene, insieme a Fabia Romagnoli, presidente di Mariplast Spa, e Nicola Lamberti, divulgatore e ingegnere ambientale, nel dibattito “Usa la testa! Sfida accettata: i lavori e i premi”: un momento che riprende l’invito lanciato nella prima edizione del Pianeta Terra Festival di divulgare i principi base dell’LCA (Life Cycle Assessment). Infatti, durante l’anno, la Scuola Sant’Anna ha dedicato lezioni sul tema destinate ai giovani, che si sono cimentati in progetti che verranno premiati durante l’evento.

Fabio Iraldo presenzia anche sabato 7 ottobre, con Claudia Chiozzotto, esperta di sostenibilità ambientale, e Micol Sarfatti, giornalista del Corriere della Sera, per il talk “Oltre il greenwashing: come produrre e consumare in modo sostenibile”. Un appuntamento organizzato dal Laboratorio SuM (Sustainability Management) della Scuola Sant’Anna.

Chiude il ciclo di interventi della Scuola Sant’Anna, domenica 8 ottobreMarco Frey che interviene, insieme a Daniele Fortini, presidente di Retiambiente Spa, nel dibattito “La natura non rifiuta. L’economia circolare in pratica”, moderato da Luca Telese, giornalista.

Il programma completo dell’iniziativa QUI.