You are here

Laboratorio HSE della Scuola Superiore Sant'Anna

Publication Date: 
15.03.2024

Ai nastri di partenza il quarto ciclo del Laboratorio HSE (Health, Safety & Environment, con il coordinamento del prof. Francesco Testa e del dott. Niccolò Todaro, del Laboratorio SuM (Sustainability Management) dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il laboratorio si pone numerosi obiettivi, tra i quali l’ideazione, lo sviluppo e la valutazione di approcci e strumenti innovativi per migliorare le capacità gestionali e organizzative in ambito HSE, fornendo al contempo supporto alle imprese nell’individuare e nel monitorare i più significativi cambiamenti a livello organizzativo, così favorire lo sviluppo di strumenti gestionali efficienti e capaci di avere impatti positivi sulle performance HSE. Inoltre, il Laboratorio HSE costituisce una sede permanente di confronto per scambiare esperienze e condividere buone pratiche, mettendo in contatto mondo dell’accademia e delle imprese, come A2A, Aeroporti di Roma, Autostrade per l'Italia, Eni, Ferrovie dello Stato, Inditex, Italferr, Leonardo, Mercitalia Logistics, Poste Italiane, RFI, SNAM, Terna, TIM, Trenitalia, Webuild.

Il quarto ciclo si baserà su tre linee tematiche, frutto dei risultati ottenuti dalle precedenti edizioni. La prima consiste nell’aggiornamento degli strumenti di misurazione della cultura HSE attraverso l’individuazione dei punti di forza e di debolezza, l’integrazione di nuove dimensioni della cultura HSE e della raccolta di iniziative già adottate dalle imprese. La seconda nella misurazione e nel rafforzamento della cultura HSE mettendo in relazione fornitori, contractors e sub-contractors, in modo da estenderla oltre i confini organizzativi e supportare le imprese nella sensibilizzazione della catena di fornitura. La terza nello sviluppo della leadership manageriale per il rafforzamento della cultura HSE, ovvero degli stili comportamentali adottati dai responsabili e dai supervisori per influenzare i comportamenti dei lavoratori e delle lavoratrici in ambito HSE. In riferimento a quest'ultimo tema, il Laboratorio HSE si prefigge di progettare uno strumento di apprendimento innovativo e interattivo basato sui concetti e tecniche del “game-based learning”.